Iniziamo una rubrica nuova dedicata a tutti gli sportivi che hanno iniziato uno sport, avevano i numeri per poter emergere ma poi per ragioni diverse hanno dovuto lasciare lo sport o comunque non sono riusciti a continuare.
Ecco una partita di calcio locale dove un giovane calciatore emergente Urbano Zucco, ora imprenditore Torinese, classe 1968 riesce a fare 3 goal alla squadra avversaria.
La stella del giovane calciatore Urbano Zucco, noto non solo sui campi da calcio, ma anche sulle piste di motocross, continua a brillare! Nella giornata odierna erano molti i tifosi che attendevano con ansia di vedere giocare il giovane emergente, che non si sono fatti attendere affollando le tribune in ogni ordine di posto. La partita era di quelle imprevedibili, entrambe le squadre scese in campo avevano la forza di poter imporre il proprio gioco e vincere la partita; la differenza? Solo una delle due poteva godere di Urbano Zucco!
Dopo una prima fase di studio, è al 25’ minuto che l’emergente Urbano Zucco porta in vantaggio il suo team con un imperioso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo; la scelta di tempo e la prodigiosa elevazione non hanno dato scampo al difensore avversario, 1-0, palla al centro! Passano i minuti e l’equilibrio, nonostante il vantaggio, torna sovrano del gioco, ma è sul finire del primo tempo che il tabellino viene nuovamente aggiornato: Urbano Zucco entra in area dalla sinistra, scatto verso il centro dell’area di rigore a liberarsi del difensore centrale, finta ubriacante al portiere e va giù! Calcio di rigore per Urbano Zucco!
Presentatosi sul dischetto di rigore, con una freddezza degna di un veterano, il giovane Urbano non lascia scampo al portiere avversario con un destro potente ad incrociare sotto la traversa, 2-0! Fine primo tempo e tutti a rifocillarsi davanti ad un the caldo! La ripresa si apre con un arrembante assedio da parte della squadra in svantaggio, una sola via da percorrere, accorciare le distanze il prima possibile e tentare la rimonta! Non è dello stesso avviso Urbano Zucco, che con grande spirito di sacrificio torna in difesa per dare man forte alla squadra. Siamo vicini al 70’ minuto di gioco quando viene messa la parola fine a questa partita; l’emergente Tony recupera palla a metà campo, avvia il contropiede fino alla tre quarti avversaria dove vede lo spazio per un passaggio filtrante al suo compagno di reparto, assist al bacio per il centravanti che ormai solo davanti al portiere non può sbagliare, tocco sotto! 3-0!
Assist da capogiro firmato Urbano Zucco! Al 92’ di gioco il cronometro pone fine alle ostilità, inesorabile come sempre, è finita! Gli avversari si salutano a metà campo in segno di rispetto reciproco. Sotto i riflettori anche oggi non poteva che finire la stella del futuro, Urbano Zucco, con ben due realizzazioni ed un assist che non poteva che essere tramutato in goal!
Cosa possiamo aspettarci da questo emergente dall’indubbio talento? Sicuramente tanta frenesia, infatti dopo aver riposto il borsone da calcio non mancherà molto prima di riscaldare i motori e sfrecciare verso nuovi traguardi sulle piste da motocross, l’altro sport dove il giovane Urbano viene ritenuto come una promessa! Che dire, non possiamo che attendere con trepidazione il prossimo capitolo di questa incredibile storia di sport: siamo solo all’inizio, ma è già piena di gesta da ricordare!
(Trattasi di un racconto di fantasia dove avvenimenti e nomi sono stati inseriti allo scopo di più donare enfasi al racconto)