5 antipasti sfiziosi per una cena al volo

Semplici ma buoni: 5 antipasti da preparare al volo

Avere degli ospiti inattesi a casa può essere o meno gradito, ma di certo, per fare bella figura, si deve essere in grado di far fronte alla situazione. Generalmente, i preparativi per accogliere qualcuno in casa propria per una cena fervono sin dal pomeriggio, tuttavia per fortuna è possibile proporre agli ospiti delle pietanze gustose e veloci utilizzando semplicemente ciò che si ha in casa, senza dover spendere una fortuna.
Ecco, dunque, 5 idee per portare in tavola un antipasto sfizioso al volo.

La caprese

Un vero e proprio evergreen, in grado di mettere quasi tutti d’accordo (è infatti un piatto vegetariano e gluten free), la caprese non richiede molti ingredienti, né troppo tempo: sono sufficienti dei comuni pomodori cuore di bue e qualche mozzarella fior di latte.
Come preparare una perfetta caprese? In modo molto semplice: basta prendere un contenitore circolare (simile a una teglia per le torte, ma di materiale diverso), tagliare i pomodori e la mozzarella e disporli a fette alterne nel contenitore, fino a occupare tutto lo spazio. Un filo di olio extravergine, un pizzico di origano e il gioco è fatto.

Frittate monoporzione

Per questo veloce antipasto è sufficiente disporre di uova, un po’ di pancetta o prosciutto a cubetti e pasta sfoglia. Le uova vanno sbattute insieme a del formaggio grattugiato, un pizzico di erba cipollina, pancetta, sale e pepe. Successivamente, rivestire la superficie di uno stampino per tortini con la pasta sfoglia e ricoprirla per metà con il composto a base d’uovo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa e servire.

Involtini di stracchino e prosciutto crudo

Semplicissimi e invitanti, questi involtini monoporzione possono essere serviti in tavola con una spolverata di pangrattato, granella di nocciole o Parmigiano Reggiano grattugiato. La loro preparazione è piuttosto semplice: ricavare dalla confezione di stracchino dei piccoli parallelepipedi (prestare attenzione in quanto lo stracchino è molto delicato), avvolgerli in fette sottili di prosciutto crudo e chiudere il tutto con uno o due stuzzicadenti.

Crostini e salsa allo yogurt

Preparare i crostini è molto semplice: tagliare del pane (anche raffermo) in fette sottili, accendere la funzione grill del forno e scaldare per qualche minuto. Anche preparare la salsa allo yogurt è molto facile: miscelare un paio di yogurt magri con il succo di un limone intero, cetriolo in pezzettini, un pizzico di sale e una spolverata di erba cipollina.

Mini sandwich di verdure

Si tratta di un antipasto salutare e molto versatile, adatto per una cena velocissima. Bisogna tagliare melanzane, zucchine e pomodori in piccole fette sottili, aggiungendo tra uno strato e l’altro una fettina di pane (ricavata da una più grande). A proprio piacere si possono aggiungere formaggi o salumi. I mini sandwich possono essere passati nelle uova e nel pangrattato per poi essere fritti, oppure cotti in forno preriscaldato a 200 gradi per 10/15 minuti.
Non resta che augurarvi buon appetito!