Come tornare in forma dopo l’estate

Tornare in forma dopo l’estate: missione possibile

Tornare alle sane abitudini e ad una corretta alimentazione dopo aver trascorso le vacanze estive può rivelarsi davvero difficoltoso. Tuttavia, seguendo degli utili accorgimenti sarà possibile tornare alle giuste abitudini e riacquistare la propria forma fisica.

Benvenute proteine

La prima cosa da fare è iniziare a introdurre una maggiore quantità di proteine all’interno della propria dieta. Le proteine infatti aiutano a bruciare i grassi poiché favoriscono la termogenesi. Allo stesso tempo aiutano a colmare il senso di fame favorendo la sazietà.
Sì ai carboidrati, prediligendo quelli integrali come riso, pane e cereali; consumando questi alimenti sarà possibile regolare i livelli di insulina che potrebbero ostacolare la combustione del grasso. Per questo motivo è consigliabile sostituire i carboidrati raffinati come pasta, pizza, pane bianco con quelli integrali.

Gli alimenti da assumere con moderazione

Per quanto riguarda i grassi invece, questi non vanno affatto eliminati: vi sono alcune tipologie di grassi che favoriscono il dimagrimento, in particolare gli omega-3. Quindi via libera a olio d’oliva, pesce, noci e burro d’arachidi.
Anche gli alimenti piccanti e il caffè non vanno del tutto eliminati, è importante assumerli con moderazione senza eccedere nelle quantità. Una piccola quantità di peperoncino aggiunto alle pietanze aiuta a bruciare i grassi, lo stesso vale per il caffè purché non si superino le due tazze giornaliere.

Ancora qualche utile suggerimento

Per tornare in forma dopo l’estate è necessario integrare una maggiore quantità di frutta nella dieta: le mele, ad esempio, garantiscono uno spiccato effetto antiossidante e possono sostituire lo spuntino della mattina o del pomeriggio. Invece il pompelmo favorisce il dimagrimento e regola i livelli di insulina.
Una sana alimentazione deve essere accompagnata anche da una regolare attività fisica: per riacquistare la propria linea si può optare sia per attività all’aperto sia per la palestra.
Per perdere i chili in eccesso è consigliabile utilizzare in palestra i pesi poiché accelerano il metabolismo e aiutano a tonificare i muscoli. Una metodo valido per rimettersi in forma velocemente è quello di abbinare gli esercizi che coinvolgono un maggiore numero di gruppi muscolari simultaneamente senza sottovalutare l’allenamento cardiovascolare, come cyclette o 15/20 minuti di corsa sul tapis roulant, che apporta benefici al sistema cardiocircolatorio e favorisce la combustione degli accumuli di grasso.
Infine, non bisogna trascurare il giusto riposo evitando di eccedere negli allenamenti e per contribuire al corretto recupero delle energie è consigliabile riposare almeno 8 ore a notte.