La crociera sul Danubio: un’esperienza unica comune in diverse capitali europee

crociera sul danubio

La crociera sul Danubio

Informazioni e considerazioni per le crociere sul Danubio

La crociera non è sempre un modo per viaggiare in vacanza da una città all’altra, effettuando traversate oceaniche o diverse miglia in mare, a volte è possibile effettuare una crociera anche con piccole/medie imbarcazioni ed in capitali europee nel pieno entroterra, dove il mare è distante centinaia di chilometri, in particolare ci stiamo riferendo alla crociera sul Danubio, un luogo a tratti magico, un fiume che attraversa ben 5 capitali all’interno dell’Europa e sul quale è possibile effettuare delle piccole crociere, dalla durata di qualche ora, in cui guardare la città da una diversa prospettiva oppure passare qualche ora di relax o divertimento tra aperitivi, serate, musica e cultura.
Ma capiamo meglio a cosa ci stiamo riferendo attraverso questo breve articolo dedicato proprio a queste particolari crociere fuori dal comune…

Il Fiume Danubio

Si tratta di uno dei fiumi più importanti dell’Europa, ed in generale rientra sicuramente tra quelli più famosi del mondo, in particolare, con la sua lunghezza di 2860kmsi posiziona al secondo postodella classifica dei fiumi più lunghi d’Europa.
Si tratta di una grande via per il commercio e per lo sviluppo umano fin dalle prime colonie europee, sulle sponde del quale si sono visti creare villaggi ed abitazioni in continua e piena evoluzione, così da portare fino ad oggi nell’avere ben 5 capitali dell’Europa, uno dei fiumi che attraversa più capitali in assoluto.
Il fiume ha veramente molto di cui parlare e se volete approfondire l’argomento, potreste leggere maggiori informazioni in questo articolo.

Dove e come si possono effettuare le crociere sul Danubio?

Iniziamo con il dire che le 5 capitali europee che vengono attraversate dal grande fiume blu sono Budapest, Vienna, Bratislava, Belgrado e Sofia. Quella che attira di più, solitamente, per effettuare una crociera (che dura circa 2h) è Budapest, nella quale ogni giorno sono decine le imbarcazioni che partono ogni giorno dal porto e rientrano allo stesso molo in diverse ore della giornata. Gli orari di punta sono in particolare quelli che vanno dal tramonto alla notte fonda, dove restano in acqua solamente quelle che organizzano feste ricche di musica, alcool e divertimento!
Non è solamente a Budapest però che vengono organizzati queste mini crociere di qualche ora, in quanto è possibile effettuarne una in qualsiasi delle capitali elencate, avendo fatto di questa possibilità, una vera e propria attrazione turistica, che permette di visitare gli stessi luoghicon un occhio differente, riuscendo a vedere l’intera città da una prospettiva insolita rispetto a quella abituale.

Un’altra possibilità, però, la si ottiene anche da alcune crociere che non durano solamente qualche ora, ma intere giornate, ovvero quelle che percorrono una buona parte del corso effettuato dal fiume Danubio, dove la partenza è fissata tendenzialmente in una delle 5 capitali e le imbarcazioni sono un po’ più grandi, con qualche decina di posti letto.
Questo tipo di esperienza è veramente unica, in quanto, oltre alla piacevolezza dell’atmosfera e gli scenari insoliti, si ottiene anche la possibilità di visionare diverse città in un unico viaggio, riuscendo così a garantire un vero e proprio divertimento culturale, tra visite istruttive e momenti di relax. Una crociera fuori dal normale, ma con la stessa solita ideologia, ovvero quella di cambiare diverse città, riuscendo a riposarsi e divertirsi nelle ore di spostamento tra l’una e l’altra!

Prezzi per effettuare una crociera sul Danubio

Le crociere sul Danubiopossono essere di veramente tante caratteristiche ed impostazioni differenti, che variano dalla durata in chilometri a quella in ore, dalla mattina, pomeriggio, sera o perfino dalle giornate.
Sicuramente quelle effettuate in giornata hanno un costo molto abbordabile sulla linea di qualche decina di euro, a volte anche meno, mentre quelle che hanno durata di diverse giornate, solitamente hanno un costo di alcune centinaia di euro.
In ogni caso, informandosi prima online o direttamente sul posto, potrete senza dubbio reperire tutti i dettagli di cui avrete bisogno.